L’Università Roma Tre arriva a Retrosi!

Inizia oggi il laboratorio del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio della Facolta’ di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, nel centro storico di Retrosi.

Lo scopo del laboratorio è squisitamente didattico ma tuttavia verra’ messo a disposizione del Comitato Tecnico il lavoro degli studenti per gli usi che riterrà più utili, ad integrazione del lavoro gia’ svolto.

WhatsApp Image 2017-03-21 at 1.39.55 PM

Gli studenti, guidati dal Prof. Michele Zampilli, hanno eseguito un primo rilievo conoscitivo del paese, e un rilievo piu’ dettagliato con laser-scanner di aggregati del centro storico.

DSC00925

DSC00830

I professori e gli studenti sono stati poi ospitati al Trasanna per un pranzo collettivo  e hanno molto apprezzato le abilità gastronomiche della nostra Francesca.

WhatsApp Image 2017-03-21 at 1.39.48 PM

Gli studenti ritorneranno a Retrosi nel mese di Aprile per fare rilievi, osservazioni sui danni, ecc.

Dopo di che nei mesi successivi lavoreranno alla restituzione dello stato di fatto ed al progetto di restauro/ricostruzione anche sulla base della documentazione storica, dei rilievi ante disastro e delle foto d’epoca.

Il lavoro si concludera’ alla fine di dicembre. Saranno previsti degli step periodici per mostrare l’andamento del lavoro e avere scambi e confronti con la popolazione interessata.

DSC00799

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti del master, e un grande ringraziamento per l’interessamento al nostro piccolo borgo!

Condividi: