Il vostro contributo per la Trasanna di Retrosi

Riportiamo la mozione finale dal verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Pro Retrosi – Societa’ di Mutuo Soccorso – ONLUS, aperta a tutti, riguardante il progetto di massima per l’adeguamento ed il miglioramento funzionale del Centro “La Trasanna” di Retrosi e le modalita’ di finanziamento del progetto.

L’Assemblea dei Soci ha autorizzato il CdA della Pro Retrosi a destinare a questo progetto le risorse finanziarie acquisite attraverso l’iniziativa di Raccolta Fondi, avviata a seguito del primo sisma del 24 Agosto 2016.

E’ possibile sostenere il progetto per la Trasanna di Retrosi anche attraverso l’iniziativa “Dona il tuo 5xmille“.

Qui troverai maggiori informazioni sul ruolo della Trasanna all’interno del paese, le funzioni svolte prima del 24 Agosto e il suo possibile futuro.

Ringraziamo, di cuore, chiunque e’ parte di questo sogno di rinascita!

Il tuo contributo per la Trasanna


Dal verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci, aperta a tutti i paesani, svolta a Roma il 9 Aprile 2017 – Mozione relativa al punto 2 dell’odg

Elaborato promozionale e progetto di massima per l’adeguamento e il miglioramento funzionale de “la Trasanna”; modalità di finanziamento del progetto.

In coerenza con le decisioni già assunte nell’incontro del 24 settembre 2016 l’Assemblea della “Pro Retrosi – SMS -ONLUS” approva i contenuti della pubblicazione “la Trasanna” (in fase di revisione editoriale conclusiva) con specifico riferimento alle proposte riguardanti il ruolo che “la Trasanna” dovrà svolgere nei prossimi anni: strumento a servizio della popolazione del cratere in grado di contribuire al rapido e qualificato svolgimento del processo di ricostruzione post-sisma, alla salvaguardia  della coesione sociale delle comunità locali, allo sviluppo occupazionale ed economico del territorio.

Per poter svolgere efficacemente questo ruolo la Trasanna dovrà ampliare e diversificare le sue funzioni ed attività, in particolare (a scopo esemplificativo e non esaustivo):

  • Continuare a svolgere la sua tradizionale funzione di centro polivalente ricreativo e sportivo, in grado di soddisfare diversificate esigenze di relax, svago e socializzazione.
  • Accogliere e soddisfare una «utenza» più ampia e diversificata: i “retrosari” e le persone delle altre Frazioni, residenti fissi o occasionali; gli addetti alla sicurezza e della protezione civile; le altre associazioni ecc.
  • Favorire nel territorio la nascita e lo sviluppo di attività produttive nei settori del turismo sostenibile e naturalistico, della tutela e valorizzazione delle produzioni agricole locali, dell’artigianato e dei servizi alla persona.
  • Diversificare ed ampliare ulteriormente i “servizi” offerti: ristorazione sociale (mensa); accoglienza per brevi pernottamenti (foresteria); spazi e supporti per attività ricreative, culturali e formative, per incontri e iniziative promozionali proposte da associazioni e da reti di imprese operanti nel territorio.

Le principali condizioni operative affinché “la Trasanna” possa svolgere tali compiti sono:

  • L’ adeguamento strutturale e il miglioramento funzionale del Centro, come descritto nel progetto di massima incluso nella citata pubblicazione “la Trasanna” e comprendente:
    • l’adeguamento dell’edificio alle norme antisismiche attualmente in vigore (secondo il progetto già approvato dall’Uff. regionale del Genio civile, committente Comune di Amatrice e per il quale si è avuto il formale inizio dei lavori in data 10.11.2015.
    • L’adeguamento dell’edificio alle norme igienico-sanitarie, secondo il progetto di massima descritto nella citata pubblicazione “la Trasanna”
      Il costo totale delle opere edili di adeguamento/miglioramento è stimato in circa 155.000 Euro (IVA inclusa) ai quali si aggiungono circa 60.000 Euro per l’attrezzatura della cucina, per un totale di circa 215.000 Euro.
  • La gestione della Trasanna secondo un modello che sia sostenibile in termini economici e nel contempo coerente con gli obiettivi e le funzionalità precedentemente definite.

L’Assemblea assegna al Consiglio di Amministrazione il compito di sviluppare le necessarie attività finalizzate al raggiungimento dei suddetti requisiti per la Trasanna.

In particolare l’Assemblea conferisce al CdA i compiti di creare le condizioni affinché:

  • si realizzi al più presto il progetto di adeguamento sismico della Trasanna, già approvato dal Genio Civile, eventualmente aggiornato alla luce dei danni provocati dagli eventi sismici;
  • si avvii al più presto la progettazione esecutiva e quindi la fase realizzativa finalizzati al miglioramento funzionale della Trasanna (cfr. progetto di massima).

A sostegno di tali attività l’Assemblea dà mandato al CdA di realizzare le necessarie iniziative tecnico-amministrative, promozionali e di interlocuzione con le Istituzioni pubbliche competenti, per l’ottenimento di finanziamenti sia in forma di donativi privati, sia di contributi pubblici, da destinare alla progettazione e alla realizzazione dei suddetti interventi di adeguamento e miglioramento  della Trasanna.

Per le sole esclusive finalità di cui sopra, si autorizza il CdA ad utilizzare anche le risorse finanziarie già acquisite attraverso l’iniziativa di raccolta fondi avviata dopo il primo evento sismico, ed ammontanti ad Euro 38.457 (dato aggiornato al 9 aprile 2017).  Le fonti di  finanziamento (pubbliche e private) e le spese inerenti l’adeguamento e il miglioramento funzionale della Trasanna, saranno oggetto di una contabilità specifica nell’ambito della contabilità generale della “Pro Retrosi-SMS-ONLUS”. L’Assemblea inoltre assegna il compito al CdA di informare adeguatamente i soggetti Donatori (passati e futuri) in merito alla utilizzazione delle risorse finanziarie grazie ad essi raccolte.

  • Sia al più presto individuata e definita una modalità di gestione de “la Trasanna”, economicamente sostenibile e coerente con le finalità ad essa assegnate, eventualmente anche attraverso un accordo contrattuale con un Soggetto gestore singolo o associati. In merito a tale questione il CdA presenterà un’ipotesi operativa di gestione de “la Trasanna” alla prossima Assemblea dei soci prevista entro e non oltre il mese di giugno c.a.
Condividi: